Cristian Bucchi è il nuovo allenatore dell’Empoli – Ufficiale

Con una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, l’Empoli ufficializza Cristian Bucchi come tecnico della prossimo stagione. Infatti, la formazione toscana neo retrocessa dal campionato di Serie A, era a caccia di un nuovo allenatore, visto che Aurelio Andreazzoli è passato sulla panchina del Genoa. Bucchi, la scorsa stagione, ha diretto la compagine del Benevento, uscendo nella semifinale play off con il Cittadella.

Scopriamo il nuovo tecnico

Bucchi, attaccante di razza, dopo aver chiuso la carriera con la maglia del Napoli nella stagione 2010-2011, intraprende la carriera di allenatore nell’Under 19 del Pescara. Nella stessa stagione debutta in prima squadra subentrando all’esonerato Stroppa, ma non riesce ad evitare la retrocessione in Serie B. La stagione seguente viene chiamato a dirigere il Gubbio, nel campionato di Lega Pro, ma viene esonerato alla diciannovesima giornata. Dopodiché arrivano le esperienze con la Torres e poi con la Maceratese. Proprio grazie all’ottimo campionato nelle Marche, chiuso con un brillante terzo posto, Bucchi viene chiamato in Serie B dal Perugia. Anche in Umbria il tecnico disputerà un ottimo torneo chiudendo al quarto posto. Arriva la chiamata del Sassuolo nella massima serie, ma 9 sconfitte in 15 partite costano care al tecnico romano. Ultima esperienza quella di Benevento, dove chiude con un ottimo terzo posto, ma viene eliminato nella finale play off dal sorprendente Cittadella.

Moduli di gioco

Il tecnico romano predilige come modulo di gioco il 4-3-3, anche se nell’ultima stagione a Benevento lo ha alternato spesso con il 3-5-2 o con 4-3-1-2, con Ricci che fungeva da trequartista a Coda ed Armenteros.