Cremonese-Fiorentina 0-2: la Viola vede… Roma | Le pagelle gigliate

La Fiorentina con i gol di Cabral e Nico Gonzalez su rigore regola la Cremonese nella semifinale di andata della Coppa Italia.

Il ritorno è in programma il 27 aprile, ma la Fiorentina si prende un bel vantaggio. L’andata ha visto una Viola dominante, soprattutto nel primo tempo, ma al tempo stesso una Cremonese non arrendevole che nella ripresa ha impesierito più di una volta Terracciano.

Cabral decisivo ancora una volta: nel primo tempo sblocca la gara con un bel colpo di testa, nella ripresa si procura il rigore con un bel tiro dentro l’area respinto con il braccio da un difensore grigiorosso. Nico Gonzalez freddissimo fissa il 2-0 viola.

La squadra di Italiano continua a volare: nona vittoria consecutiva tra le varie competizioni.

Cremonese-Fiorentina, le pagelle viola

FIorentina

Terracciano 7 – La Fiorentina domina la gara, ma Pietro deve mettere le sue manone in almeno tre interventi provvidenziali.

Dodo 6,5 – Primo tempo attendista, spinge poco. Lo fa maggiormente nella ripresa, ma dietro non fa passare nulla.

Quarta 6,5 – Partita importante dell’argentino che commette un paio di falli e alla fine si becca un’ammonizione per cumulo… Ma non perde mai il filo del gioco.

Igor 6,5 – Solita partita rocciosa per il brasiliano, unico brivido per i tifosi viola quando Dessers si libera al tiro ad inizio ripresa.

Biraghi 6,5 – Dalla sua parte la Cremonese crea poco: ha il merito di pennellare con il destro un pallone perfetto per Cabral.

Amrabat 6,5 – Rincorre tutti e dà il via all’azione… meno male che il Ramadan poteva togliergli energie…

Mandragora 6 – Questa volta, a differenza del campionato, non segna ai grigiorossi. Gioca pulito e bene in mediana, dove ormai è il titolare. Dall’86’ Castrovilli sv.

Ikone 6 – In una serata così dare insufficienze non è semplice. Lui al solito nel momento topico è fumoso, ma è dentro gli schemi viola alla grande. Dall’86’ Brekalo sv.

Barak 6 – Inizia molto bene, corsa e classe. Poi gli resta sul piede il tiro che potrebbe sbloccare la gara e incosciamente si ammoscia. Dal 69′ Bonaventura 6 – Entra per dare un po’ di odine al centrocampo: normale amministrazione.

Gonzalez 6,5 – L’argentino si conferma cecchino dal dischetto. Per il resto una partita volenterosa con pochi spunti della sua classe.

Cabral 7,5 – Il brasiliano ormai è diventato il totem viola: si prende la squadra sulle spalle, crea e segna. Decisivo. Dall’82’ Jovic sv.