Milan e Inter: quanto vale la finale in termini economici

Milan e Inter che tra poco si affronteranno per la semifinale di andata della Champions League è anche una sfida a livello economico, perchè chi tra le due arriverà in finale aggiungerà altri milioni a quelli fin qui già incassati, in poche parole un derby in campo e fuori, che vale tantissimo anche per due società non proprio con i bilanci in regola.

milan e inter

Milan e Inter: quanto hanno incassato dall’Uefa fino ad ora

Le due società milanesi senza logicamente contare gli introiti degli incassi, hanno incassato dall’Uefa fino ad ora 73,14 milioni i rossoneri e 74,28 milioni i nerazzurri che sono più avanti nel ranking decennale rispetto ai cugini, mentre le altre somme sono uguali per entrambi, cioè queste:

Ingresso fase a gironi: 15,64 milioni
Vittorie nella fase a gironi (tre a testa): 8,4 milioni
Pareggi nella fase a gironi (uno a testa): 0,93 milioni
Ridistribuzione importi avanzati dalla fase a gironi (ogni partita terminata in parità lascia 0,93 milioni non distribuiti. Il tesoretto dato dalla somma dei pareggi nella fase a gironi viene infine ridistribuito ai club partecipanti proporzionalmente al numero di vittorie di ogni squadra): 0,69 milioni
Qualificazione agli ottavi di finale: 9,6 milioni
Qualificazione ai quarti di finale: 10,6 milioni
Qualificazione alle semifinali: 12,5 milioni

Quanto vale l’approdo in finale

L’approdo in finale a livello finanziario è fondamentale per entrambe le società, infatti chi delle due arriverà ad Istanbul incasserà altri 15,5 milioni di euro e al momento non si contano quelli che potrebbero arrivare in caso di successo della competizione.

Questo spiega ancor di più quanto sia importante non solo dal lato prettamente sportivo questa doppia sfida, ma anche a livello societario. Milioni che farebbero comodissimo nelle casse di entrambe e che metterebbero sicuramente più al sicuro il futuro economico dei due club.

Una stracittadina quindi che si gioca in campo e sulla guerra di milioni, che nel calcio attuale fanno tutta la differenza di questo mondo.

milan e inter