Claudio Cecchetto è un produttore discografico, disck jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano di grande successo e molto amato dal pubblico. Lui oggi, martedì 6 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua vita privata, sulla sua carriera e sulle sue scoperte.
Claudio Cecchetto: chi è?
Claudio Cecchetto nasce a Ceggia, in Veneto, il 19 aprile 1952, ha 71 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Lui dopo aver conseguito il diploma di perito termotecnico si iscrive, per accontentare i genitori, alla facoltà di Scienze delle preparazioni alimentari all’Università Statale di Milano. Inizia però a seguire la sua passione, cioè quella di fare il disck jockey e nel 1975 lascia la musica per dedicarsi alla musica.
Nel 1975 approda alla radio privata milanese Radio Milano Internation e dopo qualche anno a Radio Studio 105 e continua a fare musica. Nel 1979 fa la sua prima apparizione in Rai insieme a Awana Gana e Rossana Napoli e da qui arriva a condurre il Festival di Sanremo nel 1980, e lo ha poi condotto anche nelle altre due edizioni successive.
Claudio Cecchetto nel 1981 lancia il Gioca Jouer, il singolo più venduto in Italia quell’anno, inoltre continua la sua carriera da conduttore e viene anche premiato con un Telegatto. Passa poi a Canale Cinque dove conduce vari programmi come Premiatissima. Poi conduce il famosissimo Festivalbar, per ben 5 edizioni consecutive.
Nel 1984 fa il suo esordio come produttore discografico e poco dopo anche come scovatore di talenti. I personaggi che ha lanciato Claudio Cecchetto sono tantissimi come: Sabrina Salerno, Jovanotti, Fiorello, Amadeus, 883, Federica Panicucci. Ha lanciato anche Marco Mazzoli, Daniele Bossari e Fabio Volo. Lui ha anche trasformato il suo secondo network radiofonico trasformando Radio Capital in emittente nazionale. Nel corso di questi anni numerose le attività che lo vedono coinvolta e dal 2019 è direttore artistico dello Zoomarine di Pomezia.
Claudio Cecchetto, vita privata
Dal 1992 Claudio Cecchetto è sposato con Maria Paola Danna, detta Mapi. La coppia è molto unita ed affiatata e cerca di stare lontano dal mondo dei riflettori. Loro si amano molto. Dal loro matrimonio sono nati due figli Jody Daniele nato il 7 giugno 1994 ed ha 29 anni e Leonardo nato il 20 marzo 2000 ed ha 23 anni. Il primo figlio ha seguito le orme paterne ed è un conduttore radiofonico ed attore, vive anche lui nel mondo dello spettacolo e della musica.