Hai i 2 euro con Grace Kelly? Ecco il valore odierno, incredibile.

Tra le monete da 2 euro da collezione di maggiore valore c’è sicuramente quella da 2 euro che è stata coniata dal principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario della morte dalla principessa Grace Kelly.
La moneta che presenta l’effigie della moglie del principe Ranieri è stata coniata solo in 2.000 esemplari ed ora assume un valere tra i 2.000 e i 2.500 euro.

A proposito dell’origine di questa moneta c’è una curiosa leggenda: sembrerebbe infatti che nel 2007, ancora prima dell’emissione dei 20.001 pezzi da 2 euro, un commerciante tedesco, abbia offerto 100 euro in più del prezzo d’emissione per ogni moneta ed ottenne 16.000 pezzi; i restanti 4001 furono poi dati, invece, agli altri commercianti.
Sempre secondo questa versione dei fatti, pare che il commerciante tedesco abbia messo in circolazione all’incirca la metà delle monete che acquistò, assicurandosi la rendita per molti anni.

Se tutto questo fosse vero, allora il prezzo del Grace Kelly continuerà a lievitare ancora di più e per molti resterà un buco nella collezione ma conosciamo meglio la principessa. Grace Patricia Kelly è stata un’attrice statunitense, celebre star di Hollywood che vinse l’Oscar alla miglior attrice per la pellicola “La ragazza di campagna nel 1955”.

L’anno seguente decise però di abbandonare la carriera cinematografica per sposare il principe Ranieri III di Monaco, divenendo, così, principessa consorte di Monaco. Purtroppo la principessa morì in un bruttissimo incidente stradale nel 1982 che è stato causato dallo sbandamento dell’auto che lei guidava in seguito alla perdita di conoscenza a causa di un’aneurisma cerebrale.

Quanto vale questa moneta?

La 2 Euro Grace Kelly vale all’incirca 1200 euro, valore che è aumentato negli ultimi mesi. Il suo prezzo massimo all’asta delle monete è stato però di 1254 euro. C’è anche da dire che questa specifica moneta rara è la più rara e ricercata con un valore più alto rispetto a tutte le altre.