Fino a 12mila euro se trovi la moneta con la croce: FOTO

La simbologia umana è davvero molto ricca di esemplari che sono stati condivisi nell’aspetto ma anche nel significato, addirittura prima della nascita del Cristianesimo, che proprio nella croce (vista come simbolo di estremo sacrificio e di redenzione), trova il suo massimo significato. Questa grande forma di simbologia viene spesso ritratta sulle diverse tipologie di moneta, ma non tutte sono associabili al medesimo significato.

Restringendo il campo delle varianti monetarie al contesto europeo recente, è possibile notare come sono varie tutte le croci che compongono la cosiddetta Eurocollezione che diventa particolarmente variegata per quanto riguarda le monete commemorative, le versioni di quelle da 2 euro che sono sicuramente tra le più interessanti di quelle “standard”.

Un esempio sono le monete di Malta, che hanno proprio come raffigurazione base la Croce di Malta, sia sulle monete da 1 euro che su quelle da 2 euro. Le seconde sono però leggermente più interessanti e nella versione tenuta alla perfezione possono valere anche fino a 25 euro.

Stesso discorso quasi simile è quello che riguarda le valute della Slovacchia, un’altra nazione che da tempo prima ha adottato l’euro: questa croce è però un po’ più diversa da quella classica “cristiana” perché è quella che caratterizza tutta la simbologia della nazione e si parla della Croce Patriarcale che è posta sulle cime dei monti Carpazi: Tatra, Fatrasulle e Matra.

Delle monete commemorative troviamo invece un esemplare, sempre da 2 euro del Belgio, più precisamente che è stato coniato nell’anno 2014 per omaggiare l’operato della Croce Rossa: questa moneta, oggi, assume un valore collezionistico che è stato calcolato tra i 15 euro e i 45.

Tutte queste monete appena elencate sono decisamente rare ma neanche chissà quanto e alcuni venditori hanno venduto degli esemplari caratterizzati da difetti o da errori di conio attribuendo delle valutazioni anche di diverse migliaia di euro nonostante il fatto che il mercato ha dinamiche diverse ed è sufficiente una cospicua richiesta da parte dei collezionisti al fine di poterne aumentare il valore.