Il diritto di contare: trama, cast del film su Rai 1

Il diritto di contare è il film che va questa sera, mercoledì 24 maggio, in onda in prima serata su Rai Uno a partire dalle 21:30. Il film è diretto da Theodore Melfi e racconta la storia vera di tre donne assunte dalla Nasa che hanno dato il loro contribuito a cambiare la percezione e l’idea del popolo statunitense verso gli afroamericani. Questo film è di genere drammatico, ed ha riscosso un grande successo tra il pubblico. Scopriamo qualcosa in più sulla pellicola cinematografica.

Il diritto di contare: trama, cast del film su Rai 1

Il diritto di contare: la trama

Il diritto di contare il film è tratto dal libro di Margot Lee Shetterly e racconta una storia vera, dei fatti che sono accaduti nella realtà. La storia inizia nel 1961 in Virginia e vede come protagoniste tre donne: Katherine Johnson, Dorothy Vaughan Mary Jackson, le quali vengono assunte dalla Nasa per essersi contraddistinte nel campo della matematica. Le tre però vengono tenute in disparte ed un po’ nascoste, al riparo da occhi indiscreti per via del colore della loro pelle.

Katherine viene tenuta d’occhio per lavorare alla Missione Mercury Atlas 6, ma affinché i suoi studi vengono considerati deve lavorare molto; Mary lavora alla progettazione della capsula spaziale, ma si scontra anche con il pregiudizio che non la vede laureata; Dorothy invece fatica a farsi riconoscere come dirigente. Il direttore del progetto viene colpito dalle straordinarie doti delle tre donne e fa di tutto affinché possano emergere.

Questo film racconta un doppio aspetto dell’importanza di queste tre donne che da un lato hanno contribuito a fare la storia americana. Il merito è anche loro se gli americani sono riusciti ad arrivare nello spazio rispetto ai rivali dell’Unione Sovietica. Al contempo sempre le stesse tre donne hanno avuto una grandissima rilevanza nella lotta contro le disparità gli afroamericani e gli americani. Hanno dovuto scontrarsi con il pregiudizio, con i soprusi, con le discriminazioni, hanno dovuto lavorare il triplo per ottenere lo stesso riconoscimento degli altri.
Il diritto di contare racconta uno spaccato della società che purtroppo in qualche modo esiste ancora.

Il diritto di contare: il cast

Il cast del film è d’eccezione e i protagonista hanno contribuito al grande successo del film. Vediamo chi sono gli interpreti:

  • Taraji P. Henson interpreta Katherine Johnson;
  • Octavia Spencer interpreta Dorothy Vaughan;
  •  Janelle Monáe interpreta  Mary Jackson;
  •  Kevin Costner interpreta Al Harrison;
  • Kirsten Dunst interpreta  Vivian Mitchell;
  • Jim Parsons interpreta  Paul Stafford;
  •  Glen Powell interpreta John Glenn;
  •  Mahershala Ali interpreta Jim Johnson;
  •  Aldis Hodge interpreta Levi Jackson.

Il diritto di contare: trama, cast del film su Rai 1