Bancomat, prelievi bloccati per queste banche: ecco quali

I bancomat bloccati, ad oggi, rappresentano sicuramente un problema serio. Ormai c’è chi non utilizza più i contanti per i pagamenti, per cui avere la carta bloccata potrebbe essere un vero disagio per nulla indifferente. Ed è per questo motivo che è scoppiato il caos pochi giorno fa, quando sono stati segnalati dei disservizi per i bancomat di tutta Italia. Da Milano a Palermo, passando anche per la Capitale, è stato praticamente impossibile pagare nei negozi con il pos e fare prelievi e la gente si è vista costretta ad abbandonare gli acquisti.

Molti utenti non hanno perso tempo, segnalando immediatamente il problema da Nord a Sud dello Stivale e poi successivamente è stata rilevata una nuova impennata di segnalazioni dei disservizi per quanto riguarda diverse banche. Sempre sullo stesso portale sono poi arrivati vari messaggi di problemi che riguardano anche il circuito Visa ma in generale proprio tutti gli istituti bancari.

Ma non è affatto finita qui perché ben 300 persone hanno segnalato seri problemi ai bancomat tra le ore 11 e le ore 12 di quella giornata e il disagio ha riguardato non soltanto i problemi di pagamento nei negozi, ma anche nei prelievo agli stessi sportelli, quindi non aveva da parte neanche una banconota si è trovato in seria difficoltà.

Ma quali sono state le cause?

Inizialmente si era pensato ad un cyberattacco, ma la polizia postale, quella che si è occupata della questione e che ha confermato il ripristino di bancomat e pos, ha spiegato che non si trattava affatto di un attacco hacker. La polizia locale ha precisato di essere stata allertata sin da subito e che non ha avuto delle evidenze o delle prove di un attacco informatico.

Comunque sia, fortunatamente per tutti quelli che non possiedono del contante, soltanto dopo pochi minuti il problema è stato risolto quindi c’è stato solo un totale di circa trenta minuti di disservizio. E’ stato poi successivamente confermato che si è trattato di un “semplice” malfunzionamento tecnico dovuto ad un problema del fornitore Ibm.