Gianni Dall’Aglio: moglie, figlia, età, batterista

Gianni Dall’Aglio è un batterista e percussionista italiano di grande successo molto amato ed apprezzato dal pubblico. Lui oggi, venerdì 26 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Nel programma oggi ci sarà un ampio spazio dedicato al ricordo di Little Tony ed ad omaggiarlo ci sarà anche Gianni Dall’Aglio. Scopriamo qualcosa in più sul batterista, la carriera e la vita privata.

Gianni Dall'Aglio: moglie, figlia, età, batterista

Gianni Dall’Aglio, chi è?

Gianni Dall’Aglio nasce a Mantova il 1 ottobre 1945, ha 77 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. Da sempre amante della batteria, l’artista inizia a suonare questo strumento musicale a soli 6 anni. Ben presto inizia ad esibirsi con la pianista Marisa Sereni in varie parrocchie della città. Nel 1957, dopo aver ascoltato i primi dischi Rock & Roll si appassiona a questo genere musicale ed ascolta attentamente i batteristi di quei gruppi.

Gianni Dall’Aglio nel 1959 inizia a suonare con un gruppo mantovano che si chiava l’Original Quartet ed a soli 14 anni diventa il batterista di Adriano Celentano. La collaborazione con il Molleggiato è proseguita per quasi tutta la carriera artistica del batterista, tanto che lui ha figurato anche in alcuni film del cantante.

Contemporaneamente nasce il gruppo I Ribelli, dove il batterista Gianni Dall’Aglio suonava la batteria. Il gruppo lascia poi il Clan Celentano. Nel 1967 il batterista scrive la canzone Pugni chiusi che ha ottenuto un grandissimo successo ed è stata reinterpretata da molti altri artisti come: Pierò Pelù, i Pooh, Gianna Nannini, Iva Zanicchi, Francesco Renga. I Ribelli si sciolgono nel 1970, ma dopo 7 anni si ricostituiscono.

Negli anni Gianni Dall’Aglio ha collaborato con i più importanti artisti italiani come Lucio BattistiVince TempestaMario Lavezzi ed altri. Ancora il batterista incide dischi con: Mina, Patty Pravo, Ivano Fossati e altri. Attualmente il batterista dirige una scuola di batteria a Mantova, Recentemente inoltre ha preso parte ad un progetto con il suo storico gruppo, il progetto è I Ribelli cantano Adriano un disco di cover di Adriano Celentano.

La vita privata di Gianni Dall’Aglio

Gianni Dall’Aglio è sposato con Orietta Ravenna, la coppia è convolata a nozze il 18 giugno 1967 e stanno per celebrare i loro 56 anni di matrimonio. Dopo qualche mese dalle nozze è nata la prima figlia della coppia dii nome Iris. La coppia di marito e moglie è molto unita e legata, il loro legame è fortissimo e si amano moltissimo.
Gianni Dall'Aglio: moglie, figlia, età, batterista

Leggi anche -> Michele, il cantante chi è?