Massimo Ranieri: età, moglie, figli, canzoni – Tutti i sogni ancora in volo

Massimo Ranieri è un cantante, attore, conduttore e personaggio televisivo di grande successo molto amato dal grande pubblico. Lui questa sera, venerdì 26 maggio, sarà protagonista della prima serata di Rai Uno in quanto conduce Tutti i sogni ancora in volo in coppia con Rocio Munoz Morales. Scopriamo qualcosa in più sul conduttore, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Massimo Ranieri: età, moglie, figli, canzoni - Tutti i sogni ancora in volo

Massimo Ranieri, chi è?

Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, nasce a Napoli il 3 maggio 1951, ha 72 anni ed è del segno zodiacale del Toro. L’artista è un attore di teatro, musicista, cantante e showman di enorme successo. È tra gli artisti italiani che hanno venduto più dischi al mondo, con più di 14 milioni di dischi venduti.

Massimo Ranieri nasce in una famiglia numerosi, quinto di otto figli, è cresciuto nella zona del Pallonetto di Santa Lucia, nel quartiere San Ferdinando. Si dice che da bambino il cantante fu invitato a cantare per i turisti, ma lui si rifiutava e così lo portarono su uno scoglio e dato che lui non sapeva nuotare decise di cantare. Il suo modo di cantare fu molto apprezzare e così il cantante ha poi dichiarato: “La mia voce piaceva e ben presto finii a cantare in un bar in cui mi esibivo per i clienti”.

Nel 1964 il cantante viene notata in un bar da Gianni Atterrano, che capì le grandi potenziali dell’artista e gli propose un disco dandogli un cospicuo anticipo, ben 300 mila lire. Il 1966 è per lui l’anno della svolta e a 15 anni fa il suo esordio sotto il nome di Massimo Ranieri, gli viene proposto un contratto con un’etichetta discografica importante, partecipa a Canzonissima e poi al Cantagiro. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo ed incide Rose Rosse, un successo senza tempo, conosciuta da tutti.

La carriera di Massimo Ranieri è stata un crescendo e tutt’oggi è uno degli artisti più amati sul panorama musicale italiano. Tre le sue interpretazioni e canzoni più apprezzate citiamo: Rose Rosse, Perdere l’amore, ‘O surdato ‘nnamurato, L’amore è un attimo, Te voglio bene assai e molte altre.

La vita privata del cantante napoletano

Massimo Ranieri ha avuto una figlia da Franca Sebastiani, ma per anni non ha riconosciuto la figlia. La figlia di Massimo Ranieri si chiama Giovanna Calone, nata quando il cantante aveva solo 19 anni, ma l’ha riconosciuta solo dopo 25 anni. Ora però padre e figlia si sono ritrovati.

Massimo Ranieri ha poi avuto una storia d’amore con Barbara Nascimbene, morta nel 2018. Il loro amore è durato 10 anni, fino al 1991 sono stati una coppia. L’ultima relazione del cantante nota al pubblico è stata con Leyla Martinucci con cui è stata fino al 2010, lui l’ha definita la donna della sua vita.
Massimo Ranieri: età, moglie, figli, canzoni - Tutti i sogni ancora in volo