Vecchie Lire di valore: ecco la classifica definitiva

Vi è mai capitato di trovare vecchie lire dimenticate nei portafogli? O magari siete alla continua ricerca di un articolo che possa arricchire le vostre conoscenze per mera curiosità? Beh sia che tratti del primo o del secondo caso, in ogni modo sei capitato nel posto giusto. Iniziamo questo articolo specificando che la prima cosa da guardare per identificare il valore di una moneta è il suo stato di conservazione.

Se la moneta o la banconota che sia, risulta danneggiata, macchiata o con graffi rilevanti, automaticamente il suo valore sarà più scarso. Ma se invece esse sono in ottimo stato, lucide e mantenute per bene, l’espressione per identificarne lo stato è “fior di conio”: caso in cui, potrete ritenervi senza dubbio molto fortunati. Adesso, però, andiamo a stilare una classifica delle vecchie Lire di maggiore valore.

La prima che andremo ad analizzare è la “1 Lira Arancia 1947” che presenta l’illustrazione di una donna ornata di spighe e il ramo di arancio con il frutto dalla parte opposta. Se in condizioni fior di conio, essa può valere fino a 1500 euro. La seconda a meritare di essere citata è la “2 Lire Spiga 1947″, una moneta che un collezionista accanito è arrivato a pagarla anche 1800 euro.

Proseguiamo adesso con le “5 Lire Uva 1946” una moneta coniata dalla Repubblica Italiana sul quale dritto è raffigurato il profilo di una donna che tiene una fiaccola e sul rovescio un grappolo d’uva. Anche queste lire hanno un gran valore, ed una volta trovato l’acquirente giusto, allora state tranquilli perché potreste farci guadagnare anche la bellezza di 1200 euro.

Il 1956, fu, invece un anno davvero molto particolare durante il quale vennero coniati solo 400.000 esemplari di 5 lire e per tale motivo, soltanto una di quelle monete può arrivare al valore di ben 2000 euro. Generalmente, tantissime vecchie lire acquistano un grande valore ma hanno però magari un prezzo più basso come ad esempio 5, 15, 50 o 300 euro.

Diversamente è invece quel che riguarda le 50 Lire del 1958. Nonostante in quell’anno ne furono coniate ben 800.000 esemplari, esse sono molto rare ed il valore di ognuna può raggiugere anche i 2000 euro. Che dire? A questo punto vi conviene proprio dare una bella un’occhiata ai vecchi portafogli e cassetti di casa.