Hai due euro con questa immagine? Ecco quanto valgono

In questo articolo ci occuperemo delle bellissime monete da due euro di cui alcune valgono da soli quindici euro fino ad oltre 2000 euro. Tra le monete che circolano in Europa ce ne sono alcune che vengono coniate in edizione limitata e che risultano essere le più prestigiose, legate ad eventi speciali.

Se è vero che i gettoni da due euro hanno lo stesso peso e la stessa forma in tutti i Paesi stati membri dell’Unione europea, è anche vero che in uno dei due lati è raffigurato un disegno o un rilievo completamente unico, cosa che fa la differenza per i milioni di collezionisti e per i più esperti della numismatica. Tutto ciò fa sì che in Europa transitino all’incirca 184 varianti che sono riconducibili alle monete euro e a cui vanno sommati i vari pezzi unici commemorativi.

Ad esempio, la moneta che San Marino ha fatto coniare quasi vent’anni fa, nel 2004, dopo aver aderito all’euro, ad oggi assume un valore compreso tra i 130 e i 200 euro. Le 100mila monete che sono state coniate dallo Stato del Vaticano nel 2005 in occasione della celebrazione della giornata mondiale della Gioventù, possono arrivare a valere anche più di 300 euro ciascuna.

Malta, invece, nel 2011 ha preparato una moneta da 2 euro per festeggiare le elezioni che si sono svolte e questa moneta assume un valore tra i 15 e i 25 euro. Nel 2009, vediamo la Spagna che ha coniato 100mila monete con un errore nel disegno delle stelle d’Europa, cosa che ha fatto sì che le monete valessero circa 20 euro.

Inoltre, c’è anche la Slovenia che nel 2007 ha celebrato i 50 anni dei trattati di Roma con una quantità di 40mila monete da 2 euro coniate per quell’occasione: ognuna di esse può valere fino a 50 euro. Ci sono soltanto 2000 esemplari, invece, della moneta da 2 euro che è stata coniata dal principato di Monaco nel 2007 in onore della principessa Grace Kelly: il valore di ogni singolo pezzo è tra i 2000 e i 2500 euro.