50 Lire rare: ecco quali cercare per diventare ricco

Il nostro bel viaggio nel mondo delle vecchie lire rare fa tappa, oggi, in una moneta storica dell’Italia repubblicana. Si tratta di una moneta molto diffusa, quella delle 50 Lire, almeno fino all’uscita della scena della Lira per l’ingresso dell’Euro come moneta unica europea. Fate bene attenzione, quindi, se in casa avete ancora delle monete da 50 Lire in quanto ce ne sono alcune che hanno un valore molto alto.

La moneta da 50 lire è stata una delle monete più diffuse nell’Italia repubblicana e ce ne sono davvero tantissime versioni, alcune delle quali molto ricercate dagli appassionati di collezionismo e di numismatica. Le primissime monete da 50 lire, quelle chiamate Vulcano prova sono state coniate dal 1950 al 1953 e sono monete preziose e ricercate dai vari appassionati di numismatica.

Queste monete sul dritto presentano il profilo di una donna che indossa una corona di foglie di quercia sulla testa mentre sul verso c’è il corpo scultoreo del Dio Vulcano. La 50 Lire Vulcano prova del 1950 è anch’essa particolarmente ricercata e se ne possedete una potete allora festeggiare dato che una di queste in stato Fior di Conio è stata battuta all’asta a 3450 euro.

Ancora meglio però è quel che riguarda la 50 Lire Vulcano di Prova coniata nel 1953: una moneta rarissima che ad un’asta del 2017 è stata venduta a quasi 12.000 euro. Andando poi avanti con il tempo arriviamo in rassegna con le 50 Lire Vulcano prova coniate nell’anno 1954 e si sono alcuni esemplari che riportano la scritta “Prova” ed altri che non ce l’hanno più. Questa moneta risulta essere davvero di estrema rarità e infatti nel 2000 una è stata acquistata per una cifra pari a 48 milioni di lire.

Dopo questa breve fase di prove si decise infine di coniare la 50 Lire Vulcano: una moneta coniata a partire dal 1954 e fino al 1989 con differenti varianti. Questa 50 lire Vulcano riporta sempre sul lato del dritto una testa di donna con corona di foglie di quercia mentre dall’altra parte c’è Efesto, il Dio Vulcano che batte il ferro su di un’incudine.