Silvio Berlusconi: il patrimonio – denaro, azioni, aziende

Silvio Berlusconi il patrimonio che ha lasciato costituisce un vero e proprio impero da dividere tra gli eredi. Nella giornata di oggi, lunedì 12 giugno 2023, è stata diffusa nelle prime ore del mattino la notizia della morte del Cavaliere ed ex Premier. Il politico è venuto a mancare all’età di 86 anni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da venerdì pomeriggio.

Silvio Berlusconi: il patrimonio - denaro, azioni, aziende

Silvio Berlusconi è stato un personaggio politico ed un imprenditore dalla fama grandissima. Ha imparato il lavoro dell’imprenditore dal padre, ma ha raggiunto da solo dei livelli che nessuno avrebbe mai immaginato. Lui ha costruito da solo la sua fortuna, spinto dalla sua genialità poliedrica, come ha detto Cesara Buonamici nell’edizione straordinaria del TG 5 ove ha annunciato la dipartita del Premier.

A quanto ammonta il patrimonio del Cavaliere?

Silvio Berlusconi rientra nella classifica degli uomini più ricchi ed influenti al mondo stilata da Forbes. Secondo la rivista il patrimonio di Silvio Berlusconi è pari a 7,1 miliardi di dollari, pari a poco più di 6 miliardi di euro.
La grossa parte del suo tesoro e patrimonio è il 62% della cassaforte di famiglia Fininvest, di cui lui è socio di maggioranza e la figlia Marina ne è Presidente, mentre il figlio Pier Silvio ne è amministratore esecutivo. Fininvest ha come pupilla MediaForEurope, l’ex Mediaset che è la tv commerciale d’Italia. In Italia è editore di tre reti: Canale 5, Italia 1 e Retequattro, in Spagna di Telecinco e Cuatro, mentre in Germania controlla ProsiebenSat1.

Fininvest detiene anche il 30% di Banca Mediolanum, quota che da sola vale ad oggi circa 1,8 miliardi di euro. Questa partecipazione e queste azioni derivano dall’amicizia di Silvio Berlusconi con Ennio Doris. Inoltre l’azienda detiene il 100% del Teatro Manzoni di Milano ed anche il 100% della squadra di calcio del Monza che gioca in Serie A.

Ci sono poi gli investimenti in aziende digitali come Satipay e Soldo. In IDRA poi ci sono le ville. Berlusconi detieni di 62% circa che se venisse diviso equamente tra i cinque figli, avrebbero ognuno circa il 12 % ed in tal modo i figli del secondo matrimonio, essendo tre, avrebbero di più.

Inoltre ci sono circa 277 milioni di euro che derivano dal 53,3% del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori presieduto da Marina Berlusconi. Il patrimonio totale tra azioni, aziende e quotazioni in borsa è di circa 6 miliardi e mezzo di euro.

LEGGI ANCHE -> Tutto su Silvio Berlusconi: età, vita privata, figli

Silvio Berlusconi: il patrimonio - denaro, azioni, aziende

Ora verrà aperta la successione ereditaria e bisognerà vedere quali saranno i nuovi assetti ed i nuovi equilibri. Già tutti e cinque i figli di Silvio Berlusconi lavorano nell’azienda di famiglia, ma ora sarà peculiare come si presenteranno alla divisione ereditaria. Al momento i due figli nati dal primo matrimonio con Eliva Lucia dall’Oglio sono a capo delle due parti più importanti come Fininvest e Mondadori. I tre figli nati dal matrimonio con Veronica Lario detengono e sono riuniti in un’unica società che controllano in forma paritetica.

Quali saranno le divisioni tra i cinque figli? E che ruolo giocheranno le due ex moglie e la nuova compagna?