Bitcoin Agosto 2023: il prezzo potrebbe volare alle stelle, ecco perchè

Il 2023 è stato “ondivago” per la maggior parte delle criptovalute, in quanto si tratta di una condizione di prodotti da investimento o di trading come si usa dire oggi, dalla natura per forza di cose variabile e “volatile”, costituendo un mercato a se. Il tema legato alle crypto, come vengono spesso chiamate, è unilateralmente legato a doppio filo alla valutazione di Bitcoin che oltre ad essere stata la prima, vera criptovaluta a trovare una vera diffusione nel contesto reale, a partire dal primo decennio del 21° secolo. Dopo anni di picchi considerati impossibile da replicare, Bitcoin ha attraversato una fase di flessione che ha portato numerosi investitori ad esporsi in modo considerevole in merito a questo argomento. Ma in merito al mese di agosto 2023 Bitcoin può effettivamente evidenziare alcune sorprese molto positive.

Bitcoin-agosto 2023

Quali sono le potenziali novità in vista del mese in questione?

Ecco la risposta.

Bitcoin ad Agosto 2023: quali saranno le previsioni? Assurdo

Bitcoin-agosto 2023

Bitcoin è stato come detto il primo enorme “tema” corrispondente ad una valuta completamente digitale quindi priva di forma fisica ma anche slegata a qualsiasi forma di controllo diretto da parte di governi o banche di qualsiasi tipo.

E’ infatti una forma di struttura basata sui trasfermenti di informazioni basati sulla crittografia quindi anonimi e praticamente difficili da “tracciare” dall’esterno. Da ciò deriva una certa difficoltà di influenzarne in valore, in quanto la valuta effettiva di Bitcoin, che sono i token chiamati BTC, ricavati attraverso un lavoro definito data mining che come ricompense sviluppa proprio i BTC.

Unicamente la domanda e la presenza di BTC riesce ad avere un effetto impattante sul valore effettivo, questo spiega per sommi capi perchè il valore di Bitcoin ha visto alti importanti ma anche enormi bassi nelle ultime annate.

Fondamentalmente il picco si è verificato alcuni anni fa con la crisi economica che ha portato un singolo BTC a valere oltre 69 mila dollari per un certo periodo di tempo, picco considerevole considerate le precedenti valutazioni corrispondenti a soli pochi anni prima, che non superavano i 15 mila dollari.

Ancora più rilevante è la valutazione se rapportata a circa 10 anni fa, solo nel 2013 infatti i BTC hanno avuto per la prima volta un valore superiore ai 1000 dollari.

Quello attuale è un periodo particolare per i Bitcoin, a inizio agosto 2023 la valuta è quotata poco meno di 29 mila dollari, quindi ben lontani dal picco ma comunque in risalita rispetto agli ultimi 12 mesi. Secondo diversi analisti dopo l’estate la valutazione potrebbe effettivamente aumentare avendo i BTC acquisito un po’ di stabilità, già per settembre le previsioni più realistiche parlano di una valutazione non distante dai 36 mila dollari.