Gettone telefonico rarissimo: se ne hai uno di questi diventi ricco all’istante

Sono ormai passati diversi anni da quando le cabine telefoniche non sono più in funzioni ma sappiate che se avete conservato in casa questo gettone telefonico, beh.. allora puoi diventare ricco. Sono molti, infatti, i più giovani che si chiedono come facessero prima a telefonare quando erano fuori casa prima dell’invenzione dei telefoni cellulari e di quelli portatili.

gettone telefonico

Alcuni non sanno neanche che si utilizzavano molto spesso le cabine telefoniche per comporre numeri e per telefonare tramite l’inserimento di un gettone. Questi gettoni telefonici non vengono ormai più prodotti da anni, visto che servono più, ed è proprio per questa ragione che vanno a ruba tra i collezionisti che sarebbero disposti a fare delle vere follie pur di ottenerli.

Sai quanto vale questo gettone telefonico?

Forse non lo sapete ma i gettoni telefonici non erano affatto tutti uguali, anzi sono cambiati più e più volte nel corso degli anni dato che sono apparsi per la prima volta nel 1927 e che avevano un design diverso rispetto a quelli più recenti che si possono ancora oggi trovare in qualche mercatino dell’usato. È ovvio che più un gettone è considerato raro e più potrebbe valere.

Il valore di un oggetto da collezione dipende comunque da vari fattori, quale ad esempio la rarità: se si tratta di un oggetto che non si trova più in giro e ne sono stati prodotti pochi esemplari allora il suo prezzo schizzerà alle stelle. Ma un altro fattore è quello che riguarda lo stato di conservazione: se qualcuno possiede oggetto antico in perfette condizioni, senza graffi ed imperfezioni, il suo valore salirà moltissimo e sarà ricercato dai collezionisti.

Se hai in casa un vecchio gettone telefonico sei ricco

Partiamo dall’anno di conio: un gettone telefonico che riporta un dei seguenti numeri di conio 6504, 7412, 7304, 7704 e 7110 può avere un valore che può variare da 50 a 90 euro se si trova in perfette condizioni. Ricordiamo inoltre che le prime due cifre indicano l’anno di produzione dei gettoni per cui più è basso è più il valore sarà alto. Un gettone telefonico in condizioni impeccabili, conservato perfettamente e facente parte di un’annata piuttosto rara può addirittura arrivare a valere 200 euro.