Cibi per abbassare il colesterolo: ecco quali sono

Il livello del colesterolo ematico è determinato dalla produzione endogena e da tutto ciò che viene ingerito con gli alimenti. La dieta e l’attività fisica sono sicuramente le due armi vincenti per poter migliorare la colesterolemia e combinando entrambe si ottiene un miglioramento generale stile di vita che determina quindi una riduzione della colesterolemia totale e del colesterolo cattivo con un aumento di quello buono.

La strategia migliore per ridurre il colesterolo non è un regime alimentare IPOlipidico ma l’efficacia della dietoterapia è basata sulla riduzione simultanea dei grassi saturi; in questo modo è così possibile intervenire sui livelli di colesterolo in eccesso nel sangue. Oltre a questo, abbassando la quota di colesterolo alimentare ed incrementando la quantità di fibra, è possibile ottenere un effetto IPOcolesterolemizzante per riduzione dell’assorbimento dell’intestino.

Possiamo comunque dire che in linea di massima, seguire una dieta ricca di verdura, di legumi, di frutta e di cereali integrali dovrebbe aiutare a mantenere i livelli del colesterolo sotto controllo. Certi alimenti più di molti altri, in base a specifici studi scientifici, sono considerati utili proprio a questo scopo ed eccone alcuni:

  • Fragole: che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi e il merito è da attribuire alle antocianine, ovvero i pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore rosso.
  • Pomodori: ottimo rimedio naturale per contrastare il colesterolo alto specie se mangiati cotti e con regolarità.
  • Anguria: alleata del nostro cuore grazie alla citrulina, una sostanza dalle grandi proprietà benefiche.
  • Pistacchi che, se assunti in piccole quantità, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di di quello buono.
  • Legumi che riducono anche il rischio di malattie cardiovascolari offrendo al nostro corpo un ricco apporto di proteine e di sali minerali.

 

  • Orzo che possono contribuire a questo scopo e possono essere utilizzati sia in chicchi che in farine.
  • Noci con il consiglio di consumare circa 30 grammi al giorno.
  • Mele che, secondo delle ricerche condotte nel Regno Unito, pare ridurrebbe le morti dovute al rischio cardiovascolare.