Mangiare mortadella ogni giorno: ecco cosa può succedere

La mortadella è un salume di tipo insaccato cotto, che è stato fatto esclusivamente con la carne di suino puro (e vengono usate le parti magre dell’animale e quelle grasse) e può presentarsi sia in forma ovale che cilindrica. Questo salume viene prodotto in parecchie zone d’Italia ma il primato e l’elogio spettano senza dubbio a Bologna che ha ottenuto il riconoscimento di IGP e che ha ridotto la presenza del sale del 20% e le calorie complessive del 9% in essa contenute.

Che benefici apporta?

La mortadella è una principale fonte di ferro che è molto importante per la giusta funzionalità dell’organismo poiché, il nostro corpo ha bisogno di tale elemento per trasportare ed accumulare l’ossigeno. Quante volte ci capita di sentirci stanchi e non riusciamo a concentrarci? Ecco che allora potrebbe trattarsi di carenza di ferro e possiamo rimediare con un bel panino imbottito di mortadella. In questo salume troviamo una buona quantità di vitamina B12 che svolge un ruolo fondamentale per il nostro sistema nervoso e per la formazione del sangue.

La mancanza di tale vitamina può infatti causare alterazioni neurologiche, anemia megaloblastica ma anche problemi gastrointestinali. La mortadella è anche ricca di fosforo: uno degli elementi primari del nostro organismo, indispensabile nelle trasformazioni energetiche a livello cellulare. Una carenza di questo elemento può causare non pochi problemi alla nostra salute come nervosismo, stress, asma e anche spasmi respiratori.

Ha delle controindicazioni?

In sostanza possiamo affermare con certezza che la mortadella non fa assolutamente male al nostro corpo come si è soliti pensare ma anzi, come abbiamo detto, è ricca di sali minerali importanti ma al tempo stesso contiene poco colesterolo. Ovviamente, come per qualsiasi altro cibo, è importante non esagerare con le dosi ma devono essere consumati con moderazione poiché sono collegati a certe tipologie di tumore come quello al seno, del colon e dello stomaco.

Ecco un consiglio per le future mamme: quando si è in dolce attesa è sconsigliato mangiare insaccati ma anzi favorire sempre quelli cotti. Durante lo stato interessante occorre infatti consumare molta frutta e verdura, specie a foglia verde e alcuni di essi hanno inserito questo salume mortadella nella lista nera dei cibi da evitare.