Non mangiare mai il pane con il miele: ecco il motivo

Il miele è una dolcissima sostanza al 100% naturale che viene prodotta grazie al lavoro delle api con il nettare delle piante da fiore. Esistono molteplici tipi differenti di miele che vanno dal classico millefiori al balsamico eucalipto e dal delicato fiori d’acacia fino all’intenso miele di castagno. La colazione con il pane e con il miele, in alcune zone d’Italia è proprio un classico e la colazione con le fette biscottate e il miele è sicuramente una delle opzioni preferite da tutti quelli che vogliono contenere l’apporto calorico.

Quando ci si trova a dover scegliere tra la marmellata o il miele, è importante considerare anche gli aspetti che riguardano i nutrienti che ne sono contenuti. Da numerosi studi scientifici recenti condotti, il miele sembra in grado di apportare parecchi benefici per la salute dei nostri organi.

Una colazione con miele di alta qualità permette infatti di ingerire antiossidanti importanti, tra cui acidi fenolici e flavonoidi, che possono aiutare l’organismo a mantenersi sempre in salute. In particolar modo, assumere regolarmente un po’ di miele a colazione potrebbe contribuire a mantenere un ottimo funzionamento del cuore.

Inoltre, grazie alle sue capacità antibatteriche, questo alimento è ideale quando ci si sente un po’ giù di tono, o quando il corpo ha necessità di un supporto maggiore, come ad esempio durante un periodo di guarigione delle ferite. La colazione con il miele andrebbe comunque pur sempre dosata con attenzione e, nonostante sia ricco di proprietà benefiche, rimane un alimento calorico per cui consumarne troppo potrebbe comportare un aumento del totale complessivo di calorie.

Il miele è sempre indicato, soprattutto per coloro che amano aggiungere un tocco di dolcezza naturale ai propri cibi ma in molti casi è meglio optare per un cucchiaino evitando l’uso del cucchiaio che conterebbe una quantità maggiore. Infatti, se si riesce a limitare la quantità ingerita, scegliendo un prodotto di qualità alta, il miele può diventare uno degli elementi fondamentali di una dieta sana e completa che limita il consumo di zuccheri.