Allarme mercurio: ecco in quali pesci si trova, attenzione

L’argomento che riguarda l’allarme di mercurio all’interno del cibo, o più precisamente del pesce che abitualmente mangiamo, è davvero molto serio e si deve analizzare per bene partendo proprio da quali sono i pesci nel quale il mercurio risulta essere più presente. Si tratta proprio di un dato di fatto perché moltissimi prodotti ittici che consumiamo sono contaminati da questa sostanza, noto metallo pesante che risulta essere tossico per gli adulti e soprattutto per i bambini.

Ma non solo mercurio

I pesci, oltre ad assorbire il mercurio, hanno purtroppo a che fare con l’inquinamento e ingeriscono perfino le microplastiche che vengono disperse nelle acque; un corredo davvero esageratamente pericoloso che poi finisce dritto dritto sulla nostra tavola. Ad aggravare tale situazione ci pensa poi, appunto, il mercurio.

A questo proposito una famosissima rivista americana ha stilato una dettagliata classifica dei pesci più contaminati da questa pericolosa sostanza ed è il caso di dire che i risultati sono alquanto allarmanti. Come di facile immaginazione, i pesci più grandi (come ad esempio il tonno, lo sgombro e il pesce spada) presentano una maggiore mercurio rispetto ai pesci di piccola taglia e la motivazione è tutta da ricercarsi all’interno della catena alimentare: più pesci piccoli vengono mangiati da pesci più grandi e allora più metallo si accumulerà nel corpo di questi ultimi.

Ecco i pesci a cui prestare particolare attenzione

Stando ai risultati della classifica, i pesci con i livelli di mercurio più bassi tra tutti sono l’aragosta, l’aringa, l’acciuga, il calamaro, il gambero d’acqua dolce, ma anche il granchio, la platessa, la razza, il merluzzo nero e il nasello, il luccio, l’ostrica, il pesce gatto e persico, la sardina, il gustosissimo salmone, la sogliola, lo sgombro dell’Atlantico, la spigola del Mar Nero, il tonno pescato a canna, la trota e la vongola.

Andando invece ai pesci con livelli medi di mercurio è il caso di citare la cernia, la carpa, lo scorfano, la rana pescatrice, il tonno a pinna gialla, lo sgombro spagnolo e la trota di mare. Invece, per quanto riguarda i pesci con livelli alti di mercurio, essi sono: il pesce specchio dell’atlantico, il pesce spada, il marlin, lo squalo, il tonno e lo sgombro.