Abbassare la glicemia: ecco cosa devi bere immediatamente

Le nostre abitudini di ogni giorno possono influenzare, sia nel bene che nel male, il benessere di tutto il nostro organismo. I cibi più saporiti, sono infatti spesso anche quelli più calorici o comunque addizionati di zuccheri e questo, alla lunga, può portare a sviluppare parecchie patologie. Prendiamo in considerazioni gli zuccheri essi sono un richiamo irrefrenabile per il nostro palato, ma livelli alti nel sangue indicano una glicemia troppo alta, anche nota come iperglicemia.

La glicemia alta è una condizione davvero diffusa, molto più di quanto si posa pensare, ed è riconducibile all’incapacità da parte dell’organismo di metabolizzare i carboidrati a causa di un’insufficiente produzione di insulina cioè quell’ormone che regola i livelli di zuccheri nel sangue.

Tra i sintomi che si possono manifestare a causa della glicemia alta ci sono: la stanchezza, il malessere, le infezioni cutanee e alla vescica, mal di testa, un aumento della necessità di urinare e di bere e vista offuscata. In questi casi, è bene però andare ad indagare perché si potrebbe trattare di diabete che è una delle malattie metaboliche più comuni che aumenta con l’avanzare dell’età.

Se non viene curata, la glicemia alta può però portare anche allo sviluppo di infezioni, di cataratta, di problemi alle ossa e al sistema nervoso. Allo stesso modo, questa condizione può anche contribuire ad un aumento del rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, che rappresentano, tra l’altro, una delle primissime cause di morte al mondo. Infatti, non sono soltanto i livelli di glucosio presenti nel sangue a dover essere tenuti a bada ma anche quelli del colesterolo.

Cosa bere per abbassare i livelli di glicemia alta?

L’idratazione è davvero molto importante quindi è fondamentale averne sempre dei buoni livelli. L’acqua, si sa, idrata bene a fondo tutto l’organismo, depura e non contiene calorie per cui è un’ottima alleata naturale della nostra pelle. Inoltre, bere abbassa la glicemia in quanto i reni nell’eliminazione degli zuccheri in eccessi attraverso l’urina. In più, per depurare l’organismo si può anche seguire una dieta disintossicante con funzione specifica.