Mangiare banane acerbe: cosa succede al nostro corpo?

La banana è un frutto decisamente ricco di nutrienti salutari, in particolar modo di vitamine e di sali minerali. La maggior parte delle persone consuma le banane soltanto se sono di colore giallo e se risultano quindi mature, ma anche le banane verdi acerbe sono altrettanto buone da mangiare nonostante il sapore e la consistenza sono diversi e diversi sono anche il contenuto di sostanze nutritive e i benefici che apportano.

Banane verdi e gialle: la differenza

Le banane generalmente vengono raccolte mentre sono ancora verdi in modo tale da evitare che diventino troppo mature prima della commercializzazione e dell’acquisto. Pertanto, capita davvero spesso di trovare banane verdi, e quindi ancora acerbe, al banco dei frutti. Le banane, oltre ad avere un colore diverso tra loro si differenziano per certi aspetti come:

  • il sapore in quanto le banane verdi sono meno dolci e hanno un gusto piuttosto insipido e leggermente amaro;
  • la consistenza perché le banane acerbe sono più compatte rispetto alle altre;
  • la composizione: le banane verdi contengono più amidi resistenti perché, man mano che maturano, questi si trasformano poi in zuccheri. Gli amidi costituiscono il 70-80% del loro peso e molti di essi non vengono digeriti nell’intestino tenue; per tale ragione sono spesso classificati come fibre alimentari.

Le banane verdi sono anche un’ottima fonte di pectina: fibra solubile che ritroviamo in molti vegetali e che risulta utile per perdere peso e restare bene in linea. La pectina tende infatti a degradarsi via via che la banana matura, per questo motivo la frutta diventa sempre più morbida. L’amido resistente e la pectina che caratterizzano propriamente le banane verdi forniscono dunque vari benefici per la salute dell’uomo, in particolar modo visto che aiutano a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e a migliorare notevolmente l’apparato digerente.

Ma non finisce mica qui perché le banane acerbe aumentano il senso di sazietà riducendo l’appetito e tutto questo accade grazie all’alto contenuto di fibre dato che aggiungono volume a ciò che si ingerisce promuovendo il senso di sazietà. È stato anche dimostrato da diversi studi che sia l’amido resistente sia la pectina favoriscono una grande sensazione di pienezza dopo i pasti e questi tipi di fibra rallentano ulteriormente lo svuotamento dello stomaco.